Trasporti all'estero e rimpatrio salme

L'Impresa Milano Funeral offre un rapido, completo ed accurato servizio di disbrigo pratiche burocratiche per ottenere tutte le autorizzazioni previste dalla Legge per trasferire dall'Italia all'estero salme, resti o ceneri di cittadini italiani e stranieri deceduti in Italia.

Il servizio si articola in due distinte fasi:

- Disbrigo pratiche burocratiche e ottenimento di tutte le autorizzazioni e certificazioni richieste;

- Trasporto del feretro dal luogo di decesso alla destinazione finale.

Per il trasporto, sul territorio europeo, ci si può avvalere del trasporto via terra con autofunbre oppure del trasferimento del feretro all'aeroporto più vicino abilitato al servizio, trasbordando poi il Defunto su un aereo di linea che compirà il viaggio fino all'aeroporto estero di destinazione.

Per il trasporto in Paesi extra U.E. (Nord Africa - Asia - Russia - Oceania - Nord e Sud America) il servizio viene svolto esclusivamente via aerea, per ragioni pratiche e di costi.

I tempi per poter ottenere tutte le autorizzazioni necessarie ed il documento finale che autorizza il trasporto ( "Passaporto Mortuario" ) possono variare da un minimo di tre giorni (circa) ad un massimo di quindici poichè nel rilascio dei permessi sono coinvolti più Enti ed Uffici pubblici: Comune, ASL, Prefettura, Ambasciata o Consolato del Paese straniero di destinazione.

Occorre inoltre tener presente che il trasporto via aerea avviene con compagnie e voli di linea, per cui la prenotazione del volo, gli orari di imbarco e partenza, gli orari di arrivo ed eventuali trasbordi durante il percorso vengono stabiliti compatibilmente con la disponibilità delle varie compagnie aeree. 

Tutti i feretri destinati all'estero devono avere una conformità tecnica stabilita dalle vigenti Leggi italiane ed internazionali e dalle Norme I.A.T.A.; anche le salme destinate all'estero devono subire un trattamento tecnico specifico atto a conservarne l'integrità e ad impedire la possibile contaminazione di operatori, veicoli e strutture che ne venissero a contatto.

Ogni compagnia aerea applica le proprie tariffe commerciali al trasporto dei feretri, che normalmente vengono computate calcolando il peso (approssimativo) del feretro e la tratta di volo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI PIU' SPECIFICHE E DETTAGLIATE CONTATTATECI O RIVOLGETEVI AI NOSTRI UFFICI DOVE UN NOSTRO FUNZIONARIO VI FORNIRA' TUTTE LE NOTIZIE E I CHIARIMENTI RICHIESTI.  PREVENTIVI GRATUITI E SENZA IMPEGNO.

Ufficio Milano Funeral:   P.za San Materno - Milano    tel: 02.26.11.30.30

Photo by Samuel Zeller on Unsplash